Informazioni personali

venerdì 22 gennaio 2021

Il destino

 



IL DESTINO

Cos’è mai il destino per un essere umano ? E’ qualcosa di prestabilito, già irrimediabilmente deciso, da cui nessuno può sfuggire ?

 Oppure, è soltanto il “punto di origine” , di ogni individuo, creato da determinate incidenze o coincidenze fisiche e temporali, esterne, caratterizzato da specifici elementi genetici e fisiologici, che ne costituiscono individualmente  le potenzialità e capacità fisiche e intellettive, ma anche da determinate situazioni ambientali e che sono le basi di partenza verso un percorso di vita nel quale avranno influenza anche altri molteplici fattori. In primo luogo, tutti gli eventi circostanti, fortuiti, casuali, però in un combinato disposto di atti compiuti da ciascuno essere umano, coscientemente, volontariamente o a volte anche imposti, ma che ,  in ciascuno dei vari momenti di vita, avranno davanti un bivio, di fronte al quale ogni individuo intraprenderà una via e che sarà quella che condurrà ad altri diversi percorsi, che insieme definiranno il “destino “ di ogni uomo sulla terra,  sino a quando qualcosa non vi porrà fine. 

Il “ destino “ dell’umanità è l’insieme del combinato disposto di tutti gli elementi che caratterizzano il destino di ogni uomo, in un processo generale del quale, però,  si intuisce una “finalità superiore”, che va oltre l’elemento puramente  fisiologico dell’esistenza, sia umana , sia generale degli esseri viventi.

  Un mondo, una realtà di esseri viventi che postulano  domande fondamentali : Ogni fenomeno naturale è fine a se stesso ? Oppure , al centro di tutto ciò che accade vi è quell’elemento essenziale, la “Vita” , la quale è essa stessa un “Progetto” , razionale, nella sua complessità, e che dà al termine , al concetto di “destino “ un significato  ben più elevato, anche misterioso, rispetto a quello più comunemente inteso ? Il destino umano è lo svolgimento di un processo vitale  nell’ambito di un “Disegno”  che vede ogni realtà vivente inserita in un ruolo specifico finalizzato alla procreazione della specie, e l’essere umano anche, ma soprattutto  “destinato “ a percorrere itinerari che andranno oltre i limiti della materia, per giungere , un giorno , ad una Suprema conoscenza ?

Nessun commento:

Posta un commento