Informazioni personali

mercoledì 20 luglio 2016

IL TURISMO , LA VERA E REALE RICCHEZZA ITALIANA



IL  TURISMO  ,  LA  VERA E REALE  RICCHEZZA  ITALIANA



L' ITALIA  E'    IL  PAESE  PIU' RINOMATO AL MONDO PER LA CULTURA  E LE ORIGINI CLASSICHE  DELLA LINGUA E DELLA LETTERATURA 

 PER  LA  STORIA  DI  ANTICHE  CIVILTA’
           HA  LA  MIGLIORE  POSIZIONE  GEOGRAFICA  E HA LE  CITTA’  PIU’  AFFASCINANTI  E  RICCHE  DI  REPERTI  STORICI  ,  ARTISTICI , CULTURALI  E  ARCHITETTONICI
HA   LA  CITTA’ , ROMA ,  PIU’  FAMOSA  AL  MONDO   
                E'  AI  PRIMI POSTI IN CAMPO DI CULINARIA  E PER  LO STILE  ED ELEGANZA NELL'ABBIGLIAMENTO
                 HA  7458  KM  DI  COSTE  INCANTATE; 
                     HA IL  COMPRENSORIO  MONTUOSO  PIU’  BELLO  AL  MONDO  
         HA
  LE  ISOLE  PIU’  GRANDI  DEL  MEDITERRANEO  


 L’ Italia possiede il patrimonio  artistico  più  grande e  più  pregevole al  mondo ;
  opere d’arte pittoriche , di sculture , di monumenti architettonici ;  beni preziosi  esposti nelle  numerosissime chiese e nei musei , nei quali , purtroppo , si trovano anche depositati  in locali  chiusi ,  non disponibili ai visitatori , ancora grandi quantità di opere d’arte di grande pregio , oggetti vari , quadri , sculture ,  antichi  testi religiosi e laici ; una enorme  risorsa  d’arte e cultura  , di  valore incommensurabile , che  non  viene  compiutamente  elevata  alla sua  dignità  e importanza a cagione della  colpevole disattenzione  e  trascuratezza  di una politica  assai  miope  ,  che non riesce  a  vedere  quanto  bene culturale  e  quanta  ricchezza in  più  potrebbe  derivare  per il nostro Paese. 

Tutti  noi cittadini dobbiamo  volere  che  il  nostro  Paese  cammini  su  una  via  di  progresso civile e sociale ,  verso un’economia finalmente liberata da inquinamenti mafiosi , finalmente sana e produttiva , non deturpata da fenomeni corruttivi e illegali   e  che  ritorni  ad  essere  la  sede  principale e definitiva  per il futuro professionale e sociale dei nostri giovani .

Per  ottenere  tutto ciò , è indispensabile il coinvolgimento di tutte le coscienze , di tutti gli italiani , del nord , del centro , del sud ,   in ogni luogo del nostro Paese , per una rieducazione  comune verso principi e valori di natura morale ed etica ; affinchè  siano ripristinati nella vita politica e sociale , principi di equità  e giustizia sociale , di ordine democratico e di legalità , e soprattutto che venga posta al gradino più alto l’esigenza di efficienza e funzionalità degli Organi Istituzionali preposti a far rispettare le leggi, le norme di trasparenza e di legalità nei rapporti e nelle attività pubbliche istituzionali  e punire con severità e certezza di pena ogni comportamento contrario ai principi di onestà e correttezza , con la detenzione e isolamento dei mafiosi e soprattutto con la effettiva riutilizzazione dei patrimoni degli stessi verso obiettivi e attività di pubblico interesse e per il bene pubblico. 
Al fine di voler utilizzare al meglio le risorse ambientali ed umane del nostro Paese dobbiamo ricordare che il turismo è la vera e reale ricchezza italiana ; per tale ragione sono assolutamente indispensabili progetti ed interventi operativi a livello politico governativo , nonchè di tipo privato ; interventi economici di finanziamento e investimenti verso opere infrastrutturali territoriali , che consentano più ampie ed efficienti vie di collegamento e mezzi di trasporto , da nord a sud , da ovest ad est , fra le varie regioni del Paese ; investimenti su progetti di qualificazione di risorse umane  professionali nei rami diversificati delle molteplici attività turistiche e imprenditoriali.


Professioni del Turismo, le retribuzioni

Una panoramica dello stato di salute del settore turistico in Italia con un'analisi delle retribuzione delle varie figure professionali coinvolte.
Francesca Vinciarelli - 19 luglio 2016

Ha indagato lo stato di salute del settore turistico in Italia, dal punto di vista economico e dal punto di vista del mercato del lavoro, il report firmato Osservatorio JobPricing sul mercato del lavoro delle professioni del turismo. L’indagine si è svolta in maniera piuttosto singolare: JobPricing ha indossato i panni di un turista, indagando quelle che sono le professionalità coinvolte nel settore del turismo e analizzandone l’aspetto retributivo, considerando solo le RAL (Retribuzioni Lorde Annue).
Analisi settoriale
Quello del turismo si conferma uno dei settori economici chiave in Italia: secondo l’ENIT (Ente Nazionale del Turismo) il nostro Paese nel 2015 è stato il quinto più visitato nel mondo con 50,7 milioni di turisti internazionali (+4,4% sul 2014). Gli stranieri in Italia hanno speso nel 2015 35.556 milioni di euro, pari al +3,8% rispetto al 2014. E anche il 2016 si è aperto in crescita: +3,3% rispetto ai primi 3 mesi del 2015. Secondo le stime Travel & Tourism Economic Impact 2016 Italy, l’impatto del settore turistico allargato sul PIL nel 2015 è stato pari al 10,2% (167,5 miliardi di euro). A livello occupazionale l’incidenza è stata dell’11,6%.

Retribuzioni
Secondo l’Osservatorio JobPricing, le RAL dei lavoratori dipendenti del macro settore turistico mostrano che le retribuzioni sono, con una retribuzione media di 26.924 euro, superiori a quelle del settore di hotel, bar e ristorazione (22.443 euro).






http://track.juiceadv.com/banner_rtg.asp?id=412



Nessun commento:

Posta un commento