Informazioni personali

sabato 4 giugno 2016

I CORPI SENZA ANIMA



Inizio modulo
Fine modulo

Inizio modulo



                              I   CORPI   SENZA  ANIMA 
www.confrontopareri.blogspot.com    Riflessioni  e  pareri  a  confronto

Desidero intitolare questo mio post : " I corpi senza anima “
 Angelo Potenza e Gaetano Bonaccorsi , mi sono permesso di riportare le Vostre riflessioni sul mio Blog " La mia Voce " e  " Riflessioni  e  pareri a confronto "  ,  desidero dare un mio modesto contributo in merito agli argomenti trattati.

Angelo Potenza
Ci sono nella storia dell'uomo, sia inteso come singolo sia inteso come umanità o come paese, momenti decisivi che cambiano il corso degli eventi. Quello che stiamo vivendo è uno di questi. Domani tutto potrebbe non essere più come è stato fino ad ora. La globalizzazione , il potere finanziario sempre più invadente e sovranazionale , i valori che ci hanno sorretti fin'ora che i nostri padri hanno conquistato col sangue e che il nostro patrimonio culturale e religioso ci ha regalato, sono seriamente messi in discussione e spesso smarriti. Non ci è concesso stare a guardare o attendere un messia che ci faccia attraversare il mar rosso perché non cene sono in giro. Davanti a tanto non senso e strapotere dei prepotenti ci si può sentire smarriti e lasciarsi andare alla rassegnazione, ma non ci è concesso. Lo dobbiamo ai nostri padri e ai nostri figli. Che domani vogliamo lasciare in eredità. Siamo deboli singolarmente presi, ma siamo tanti, se saremo uniti, saremo imbattibili. Abbiamo una sola arma la partecipazione, un solo strumento il voto , recuperiamo la nostra identità e l'orgoglio dell'onestà. La prepotenza e l'ingiustizia creano tristezza, recuperiamo fiducia e speranza.
Inizio modulo
Commenti
Gaetano Bonaccorsi
Fine modulo
Gaetano Bonaccorsi La democrazia è una strana libertà che ti pervade e invita a dire e fare senza curarti di ciò che gli altri pensano. La democrazia è quella appartenenza cui un popolo si riconosce di vivere in libertà. I nostri nonni e padri hanno anche dato la propria vita per donare un futuro migliore alle nuove generazioni e le attuali ff. oo. tentano di mantenere saldo questo stato sociale. Invero, caro amico, a noi che, tutto ciò ci è stato consegnato su un piatto d'argento e senza conoscerne la provenienza, senza aver pensato di fare un sacrificio, seppur piccolissimo, non abbiamo mai compreso il valore inestimabile di questo grande regalo. Non lo abbiamo saputo custodire, apprezzare , ,amare. Abbiamo saputo, ed in questo siamo campioni imbattibili, disprezzare il "giocattolo" attribuendone la colpa della rottura o il mal funzionamento, sempre agli altri. Assolvendo noi stessi della causa del male. La nostra democrazia la viviamo nella pura ipocrisia, egoismo, superbia, arroganza, malizia, invidia, supponenza e prevaricazione. Tutti quelli che si battono il petto, che ci battiamo il petto, per questo credo siamo dei grandi campioni del peccato. Io non so cosa succederà domani o dopodomani, ma di una cosa ho certezza: ognuno resterà aggrappato, legato al proprio io, al proprio interesse anche quando questo becero interesse prevarichi quello minimo degli altri! Forse per chi crede non resta che la preghiera ed implorare il
perdono.
Angelo Potenza
Angelo Potenza Certo che bisogna pregare. Certo che la situazione in cui ci troviamo ha una diffusa responsabilità. Ma prego anche perché tutti ritroviamo quella forza di riscatto che ci permetta di reagire. Infondo anche fra i nostri padri che hanno combattuto molti avevano provato a vivere senza troppi danni nei sistemi barbari delle dittature. Poi si sono riscattati. Il nostro sistema è alienante , ti toglie la coscienza delle cose , quale migliore augurio possiamo farci se tutti incominciamo con l'aprire gli occhi su cosa ci schiaccia. Buona fortuna a tutti.


Rosario Margio
Permettetemi di dirvi , Cari amici , Angelo e Gaetano .  In verità , nel leggere i vostri pensieri , non ho più la triste sensazione di essere solo , come invece mi accade spesso .,guardandomi intorno , sentendo parlare e vedendo agire gli altri . Forse ciò è dovuto soltanto perchè sono ormai vecchio ( 79 anni ) ? Forse è proprio così ? Ma non ne sono molto convinto . Ciò mi capita specialmente quando penso , rifletto e constato che la realtà della nostra vita sociale è costituita per lo più di "zombi" , abitata da esseri inumani senza cervello , senza cuore , senza memoria , che camminano e agiscono comandati dai beceri impulsi del denaro , dagli squallidi istinti dell'apparire , come auto dalle belle , lucide e slanciate carrozzerie , ma con un motore senza carburante e quindi ferme nella strada della effettiva , vera evoluzione umana , cioè quella spirituale . Quindi , esseri in cui è rimasta ormai solo l'energia utilizzata per "ingrassare " , per riempirsi di vizi , di denaro e di arroganza , anche violenta ; esseri sempre più diversi , lontani da quell'essere , al quale il Creatore , ha soffiato quella energia vitale nella materia inanimata del suo corpo , dandogli non solo la possibilità di muoversi e di crescere , ma ha voluto anche quella di amare .Esseri , da secoli e ancora adesso svuotati di quel meraviglioso sentimento che è l'Amore , costituito di dedizione , di altruismo , di solidarietà e di rispetto verso gli altri e anche verso sè stessi , e soprattutto verso di Lui , il Creatore . Siamo capaci solo di guardare al presente , alle futilità del presente , in un costante affanno e paura di perderle , le cose man mano possedute , senza accorgerci di essere ormai noi medesimi posseduti dalle cose e di assomigliare sempre più alle cose , che si deteriorano inesorabilmente , nel tempo , a cui il futuro riserva solo polvere. Ma , ATTENZIONE , il "riscatto " può sempre avvenire , se ci rendiamo finalmente e realmente consapevoli di poter recuperare quelle energie che stupidamente abbiamo abbandonato , per poter ricostruire la nostra vita sociale , secondo i migliori sentimenti di onestà e di solidarietà , utilizzando anche , ma direi soprattutto i mattoni di quegli edifici che nel passato sono stati distrutti dall'egoismo , dalle violenze dall'odio e dalle guerre. Facendo finalmente , veramente buon uso della esperienza , per l'unione di tutti gli esseri umani .

Nessun commento:

Posta un commento