Informazioni personali

venerdì 2 dicembre 2022

Per una Nuova Italia - Onestà, correttezza , competenza.

     PER  UNA  NUOVA  ITALIA

   “ Onestà , correttezza , competenza “

 

 




ANALISI  CRITICA DELLA SITUAZIONE ECONOMICA E SOCIALE ITALIANA





L'Italia è l'unico Paese della Unione Europea dove in trenta anni ( dal 1990 al 2020 ) gli stipendi e i salari sono diminuiti e le cause sono le seguenti :
In Italia c'è troppa evasione fiscale( oltre 130 miliardi di euro annui ) , troppa criminalità , troppa disonestà, troppa corruzione , quindi troppo diffusa illegalità, troppa confusione , instabilità , incompetenza e collusioni della politica con fin troppe agevolazioni e troppi privilegi di caste ,  troppa e farraginosa  burocrazia, oneroso e complicato sistema fiscale,  troppo diffuso il lavoro in nero , scarsa progettualità e insufficienti investimenti su ricerca scientifica, deficitario sistema di controlli, giustizia scarsamente efficiente, invecchiamento  demografico per diminuzione delle nascite e quindi come conseguenza maggiori oneri pensionistici , troppa dispersione di denaro pubblico, scarsa produttività, scadenti servizi pubblici, carenti sostegni alla famiglia e per il futuro dei giovani,  troppo debito pubblico( oltre 2700 miliardi di euro ) , troppe disuguaglianze sociali, e pertanto , diminuzioni del potere di acquisto di stipendi e salari e aumenti della disoccupazione e della povertà.

Soluzioni  ?

Serve una nuova e sana politica capace di prendere di petto e tentare di risolvere ciascuno dei problemi negativi indicati nella suddetta analisi.

1)  Evasione fiscale  :

Due mila euro come tetto massimo in denaro contante.

-         Controlli fiscali incrociati attraverso una rete telematica che rilevi nei confronti dei codici fiscali i movimenti di denaro di entità rilevante ( es..superiori a 5000 euro ) su depositi bancari e azionari.

-         Controlli a campione su proprietà o possesso di beni mobili o immobili di lusso.

-         Severe sanzioni pecuniarie o anche pene detentive nei confronti degli evasori.

2)  Criminalità :

-Rafforzamento organici di personale e mezzi dell’Arma dei Carabinieri , Polizia di Stato , Guardia di Finanza e maggiore coordinamento organizzativo e operativo tra rispettivi Centri di Comando. 

-          Rafforzamento organici di personale e mezzi della Magistratura e degli Uffici giudiziari e penitenziari.

-         Aumento degli Istituti di pena e adeguati a condizioni detentive rispettose della dignità umana e finalizzate al recupero sociale dei condannati attraverso attività culturali e lavorative , interne agli istituti stessi.

-         Evitare promiscuità durante la permanenza detentiva tra imputati in attesa di giudizio e condannati definitivi.

-         Più attenta applicazione di misure alternative alla detenzione riguardo a reati meno gravi.

-         Pene esecutive certe e confisca di beni materiali e finanziari facenti parte delle attività illecite di soggetti criminali , specie se  appartenenti a organizzazioni  criminali o mafiose.

-         Impegni e interventi politici e sociali ed economici , rivolti al miglioramento delle condizioni di vita abitativa , sociale e culturale nei confronti di soggetti e di comunità residenti in zone urbane periferiche e spesso abbandonate e fatiscenti di servizi essenziali.

3 ) Corruzione e disonestà :
-Pene più severe nei confronti dei soggetti condannati per corruzione.
Serve una campagna rieducativa nell'ambito sociale ,rivolta a riformare le coscienze verso i valori morali ed etici dell'onestà e del rispetto reciproco e del bene comune e altresì maggiori e più efficienti sistemi e organi di controllo sulle attività amministrative e di investimenti economici.

4) Disuguaglianze sociali :

-Massicci interventi di natura economica e sociale rivolti alla eliminazione di situazioni di povertà assoluta e con rafforzamento degli operatori e assistenti dei servizi sociali per attività istituzionali , territoriali,  specialmente rivolte a famiglie povere e con figli minorenni  e a persone bisognose di assistenza per vecchiaia o malattie.

- Politica economica e fiscale  rivolta ad una più equa redistribuzione della ricchezza nazionale  e degli oneri fiscali, secondo misure proporzionali realmente corrispondenti ai redditi percepiti.

5) Lavoro :

- Rafforzamento degli organici del personale addetto al controllo delle attività di lavoro riguardo al rispetto delle norme di sicurezza e contrattuali dei rapporti di lavoro.

6) Servizi :

- Sanità : rafforzamento degli organici di medici e paramedici, maggiori e più efficienti strutture pubbliche ospedaliere e di pronto soccorso e di medici di base su tutto il territorio nazionale, ammodernamento degli apparati e strumenti sanitari.

- Istruzione : Rafforzamento degli organici e adeguamento economico degli insegnanti , aumento degli edifici scolastici e ristrutturazioni e messa in sicurezza di quelli esistenti.

-sicurezza : maggiori e più efficaci interventi di manutenzione e tutela ambientale, nel comparto idrogeologico.

 

 





L’ITALIA  DEI  FURBI  E  FURBASTRI

L’Italia dei furbi e furbastri è come una nave piena di falle che naviga senza una meta e rischia di affondare.

I politici  di sinistra , incollati da e per una vita  alle loro poltrone , “discutono “ sui diritti e sui bisogni dei cittadini, mentre i cittadini aspettano da decenni , ma  invano , che facciano  per loro in realtà qualcosa di utile, ma nel contempo i detti politici di sinistra continuano a fare  i propri interessi personali.  .

I politici di destra , che già stanno governando, sanno perfettamente  dove e chi  favorire , cioè  primariamente chi ha i capitali, ritenendo al contempo che diritti e bisogni degli altri  cittadini possono aspettare., o quanto meno accontentarsi  degli spiccioli che restano.  

Tutti i politici , di sinistra o di destra , che  governano  sia a livello centrale , sia territoriale, trascurano  da decenni e colpevolmente  la tutela e  la messa in sicurezza del territorio e la manutenzione delle opere strutturali del nostro Paese,  curando invece gli interessi particolari attraverso  abusi , favori  e condoni, arrecando enormi e gravissimi danni a persone e cose. Però, sono tutti molto attenti nel tenere elevati i propri emolumenti economici e nel curare i propri interessi personali.

Anche tra i cittadini vi sono i furbi e furbastri  Vi sono quelli che rubano e delinquono.  Vi sono quelli che ricchi o benestanti, cercano  furbescamente in tutti i modi di evadere o eludere le tasse  e vi riescono , dato che i controlli sono scarsi e certamente poco efficienti verso i più ricchi.

. Vi sono quelli che si arrangiano in ogni maniera per trovare un lavoro  e quando  riescono a trovarlo , è in nero e mal pagato.

Vi sono quelli che approfittano  furbescamente delle forme di assistenzialismo , pur non avendone diritto.

 Fuori da tutto questo contesto  di furbi e furbastri , restano i cittadini che onestamente lavorano e pagano le tasse  ( anche perché le tasse sono direttamente prelevate dal fisco sullo stipendio o sul salario), e si lamentano con il Governo e con tutti i politici per le ingiustizie che subiscono, dato che le tasse pagate sono tra le più elevate rispetto agli altri cittadini ,dei quali molti dichiarano redditi  di molto inferiori a quelli reali oppure  peggio si astengono dal dichiararli.

.Infine, vi sono quelli poveri e disgraziati , che fanno la fila alle mense  di beneficenza  , della  caritas , e non hanno  neanche  più la  voce per lamentarsi  o la speranza che qualcosa  per loro possa cambiare, nella quasi totale indifferenza generale.

Nessun commento:

Posta un commento