Informazioni personali

lunedì 24 aprile 2017

L ' ESORCISMO


                                              L’ESORCISMO

IL  RICORSO  ALLE  PRATICHE  ESORCISTICHE   , STA  DIVENTANDO  UNA  MODA  ?  UN BUSINESS  METAFISICO - RELIGIOSO  ?   UN ALIBI  SPIRITUALE  ?   UN FENOMENO DI  PARANOIA COLLETTIVA  ? 

Sono questi gli interrogativi  che sorgono spontanei nel momento in cui sembra essere ritornati ai periodi del Medio-Evo . Ai tempi più oscuri della superstizione . Si moltiplicano a vista d’occhio le persone che si mettono in turno per sottoporsi ad interventi di natura esorcistica , praticati , in modo ufficiale , da preti specializzati  in materia . La società moderna  è sempre più travagliata da mille problemi , i rapporti interpersonali  si fanno sempre più difficili , le insoddisfazioni si accumulano accrescendo gli stati d’ansia, il tempo non basta mai e si corre , sempre , per raggiungere più mete possibili , sino al punto che  a volte , e non di rado , ci si ritrovi come bloccati dall’angoscia  di non sapere più dove andare , di non sapere più che cosa fare  o stare facendo , in uno smarrimento  psico-fisico , addirittura alienante. 

 Nonostante tutti i tentativi di comunicare con gli altri i nostri problemi , le nostre ansie , attraverso  i  mezzi e  gli strumenti più sofisticati e moderni , alla fine ci troviamo con uno strano  oggetto in mano , in una solitudine psicologica insopportabile  e nel contempo consapevole di non poter trovare una giusta e richiesta comprensione da parte degli altri. Sofferenza , insoddisfazione , disagio , incomprensione , che spesso generano rabbia , un malessere dell’anima  che ci fa sentire colpiti da una sfortuna , da un cattivo destino , vittime di un “ Male “ proveniente da chissà quale fonte esterna .

Ecco  dunque , il bisogno personale di ricorrere ad un aiuto straordinario , nella  ricerca di una soluzione  che possa  alleviarci , se non addirittura liberarci  da questo “ Male “ .  Conflitti e contrasti familiari , tra coniugi , tra conviventi , fra padre o madre e figli , nell’ambito dei rapporti  sociali  e di lavoro . Una sensazione di perdita di uno scopo , di un significato  vero nella propria  vita , inducono a ritenere  che  la causa  di ciò  possa risiedere e derivare da un fenomeno maldestro  di natura  extrasensoriale  , da una forza  satanica  che riesce  a  violentare il nostro essere ,  a condizionare la nostra volontà ,  approfittando di una nostra condizione di debolezza.

Ed  è  allora  che  la figura di “ Satana “  ci appare in tutta la sua concretezza  malefica . Una figura che ci perseguita  e che ci rende la vita  colma di problemi , di dolore e di sofferenza , di infelicità . Una figura di cui dobbiamo liberarci ad ogni costo , appunto ricorrendo all’opera di  “esorcisti “  , per ritrovare la via della serenità  , sia spirituale che di esistenza  e di vita reale .
Ma attenzione , dietro a tutto ciò  si nasconde un grosso , un  enorme equivoco . Un equivoco costituito dal falso  convincimento che  la natura di ogni essere umano  sia  fondamentalmente  buona e che ogni atto  e comportamento malefico derivi e sia solo un effetto di una causa proveniente dall’esterno  della sua natura , quando invece , non solo  nulla è più falso di ciò , ma  un tale convincimento pone  l’essere umano  e la sua coscienza  in una condizione di quasi totale irresponsabilità nei confronti della propria facoltà e capacità  di comportarsi e di agire  in ordine alle scelte da prendere deliberatamente  e autonomamente verso il bene oppure verso il male .

Riguardo a questo fenomeno , di pratiche esorcistiche ,  che stanno  ritornando  da un pò di tempo prepotentemente , vi è altresì  un aspetto  da non trascurare  e che ,  chiaramente soltanto  per tutti coloro che credono nell’aldilà delle anime , dovrebbe  essere  tenuto molto presente ,  specialmente da quanti praticano l’esorcismo , come attori e in modo responsabile . 
Infatti , è da sempre noto ai “ medium “  e agli esorcisti  che  nel corso di  tali  attività , di natura “ paranormale “ ,  si  può offrire , anche involontariamente ,  la possibilità di accesso  anche  a spiriti dell’aldilà  colpiti da una pena , e persino da una dannazione , come riguardo alla stessa anima di Satana , che spesso  si camuffa in spiriti  nobili e puri e santi ,  trovando  persino  giovamento  perverso nell’influenzare negativamente  anche altre anime  nelle circostanze  in cui  vengono esercitati , in misura collettiva e frequente ,  interventi di esorcismo , pur riconosciuti dalla Chiesa.
Fenomeni questi , pertanto , molto pericolosi  e che , per tali motivi , dovrebbero indurre  molti  ad una maggiore  cautela e soprattutto a non utilizzare  i suddetti interventi  in modo “strumentale”  , nel senso di voler , in questo modo ,  “ riavvicinare “  le persone  alla religione  oppure a farne motivo ricorrente di condizione necessaria per  l’allontanamento dal male e per la salvezza delle anime .


La verità è che ogni essere  umano  dovrebbe  sempre  più consapevolmente  prendere  contezza dell’importanza e del fondamentale  valore costituito  dalla  propria  coscienza  in ogni atto  compiuto  e nelle scelte dal fare  sotto l’aspetto  della responsabilità individuale e rispetto ai principi morali di bene e di male contemplati nel contesto sociale  e anche religioso in cui egli stesso  vive.

Nessun commento:

Posta un commento